Ogni giorno quotidiani e notiziari parlano di furti e rapine che avvengono quotidianamente nel nostro paese e troppo spesso un semplice furto diventa un atroce assassinio. Come facciamo a verificare e migliorare la sicurezza della nostra abitazione?
Porta di ingresso
Uno dei punti di accesso del ladro o del truffatore è sicuramente la porta di ingresso. Una buona porta blindata in classe 3 o 4 antieffrazione dotata di un cilindro a profilo europeo di sicurezza, spioncino grandangolare e limitatore di apertura è sufficiente per tenere alla larga malintenzionati e truffatori.
Per scassinare una blindata è necessario più tempo e l’utilizzo di utensili rumorosi che scoraggiano il ladro dal tentare di aprire la porta. Sono disponibili sul mercato anche porte blindate più sofisticate con meccanismi di chiusura automatizzati e sistemi di apertura con riconoscimento vocale, impronta digitale o semplice tastierino numerico o trasponder.
Quando siete soli in casa e qualcuno bussa o suona il campanello ricordatevi dopo aver guardato dallo spioncino di aprire la porta con il limitatore di apertura che impedirà a chiunque di entrare con la forza nella vostra abitazione.
Finestre e porte-finestre
Per proteggere le finestre e le porte sono disponibili numerose soluzioni più o meno invasive a livello estetico. Se l’abitazione si trova al piano terreno è bene valutare al momento dell’acquisto di nuove finestre, serramenti con configurazioni di sicurezza.
Finstral per esempio propone 2 livelli di sicurezza per gli infissi in pvc, aggiungendo punti di chiusura perimetrali sul telaio e rinforzi in acciaio in prossimità della maniglia, vetri blindati e stratificati e meccanismi di chiusura con chiave.
Se gli infissi sono già presenti possiamo installare tapparelle avvolgibili in acciaio, molto pesanti e difficili da sollevare al contrario di quelle più leggere in plastica. Oppure possiamo sostituire le persiane esistenti con nuove persiane blindate in acciaio o in alluminio con rinforzi in acciaio e serrature di sicurezza. Ultima opzione è l’inserimento tra i serramenti e il sistema di oscuramento (persiana, scuro o tapparella) di una grata fissa, apribile o estensibile.
Ci sono diverse tipologie di grate sul mercato; cerchiamo di evitare quelle in ferro più vulnerabili e scassinabili in pochi minuti e orientiamoci verso soluzioni più solide, robuste e certificate in classe 2, 3 e 4 antieffrazione come le grate in acciaio apribili e fisse o i cancelletti estensibili in alluminio con profili di rinforzo interni in acciaio. I materiali e l’evoluzione tecnologica delle lavorazioni rendono i prodotti per la sicurezza estremamente gradevoli a livello estetico e sono realizzabili in numerose colorazioni e finiture.
Porte garage e finestre da tetto
Gli ultimi punti vulnerabili per accedere ad un’abitazione rimangono l’ingresso dalla porta garage e la finestra da tetto o lucernaio. Per le porte garage esistono soluzioni realizzate con porte sezionali in acciaio motorizzate che grazie al peso, alla meccanica del sistema di apertura e agli accorgimenti di sicurezza rendono difficilissimo il sollevamento del portone e l’intrusione di malintenzionati.
La finestra da tetto può essere protetta all’esterno da un avvolgibile blindato in acciaio motorizzato, azionabile tramite un comando radio, e una volta chiuso rende impossibile l’apertura e l’accesso al vetro del lucernaio.
Omnia Serramenti 2013 © Riproduzione riservata