Indubbiamente viviamo in un’epoca altamente informatizzata, passiamo la maggior parte del nostro tempo connessi ad internet, con uno smartphone o un tablet in mano, oppure davanti ad un pc, sia per lavoro che per svago e per questo motivo siamo abituati ad acquistare on line un po’ tutto, vuoi per semplice comodità, perché senza muovere un passo, stando comodamente seduti sul divano di casa è possibile farsi recapitare direttamente tutto quello che si desidera, vuoi perché sovente in rete si riescono a trovare offerte economicamente molto vantaggiose, o ancora si riescono a reperire prodotti di ultima generazione che nel nostro paese non si trovano, o non sono ancora stati commercializzati.
I motivi per cui oggi si acquista in rete sono innumerevoli, tutti differenti e tutti indubbiamente validi. Ma è possibile e soprattutto conviene acquistare anche i serramenti on line? La risposta, ovviamente è: sì è possibile, ma, no, assolutamente non conviene!
Sarebbe decisamente meglio evitare di comprare infissi su internet perché non è come acquistare un elettrodomestico o uno smartphone, dei quali basta conoscere marca e modello per essere certi di cosa ci verrà recapitato; in questo caso le variabili che entrano in gioco nella scelta sono talmente tante che è impossibile gestirle in autonomia e tanto più “a distanza”.
Senza parlare del fatto che, sarebbe bene capire chi, a tutti gli effetti, si pone come interlocutore nella vendita degli infissi on line, perché i produttori, quelli seri ed affidabili, che realizzano serramenti di qualità garantiti e certificati a tutti gli effetti, non si servono in alcun modo di una rete di vendita on line, ma hanno i loro rivenditori autorizzati, seri e preparati, a cui è possibile rivolgersi non solo per l’acquisto, ma anche per una consulenza, o per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Oggi sostituire i vecchi serramenti della propria abitazione è un’operazione che viene fatta molto più di frequente rispetto a quanto non avvenisse un tempo, specie da quando il governo ha introdotto importanti incentivi fiscali che agevolano questo tipo di interventi, consentendo di detrarre fino al 65% di tutte le spese sostenute.
Per questo motivo anche l’offerta si è notevolmente ampliata, coinvolgendo soggetti che prima si occupavano di ben altro e, come sempre avviene, quest’apertura, non sempre ha determinato un incremento della qualità. Infatti, se da un lato la tecnologia e i processi di produzione hanno fatto giganteschi passi in avanti ed, oggi, esistono infissi altamente performanti e specifici per ogni singola esigenza, dall’altro, il fatto che questo tipo di prodotti si possa trovare un po’ ovunque, anche in rete, presso la grande distribuzione o rivolgendosi a piccoli artigiani, ha comportato il proliferare di offerte, talvolta apparentemente molto vantaggiose, ma che in ultima analisi si ripercuotono sulla qualità del prodotto finale e sulla soddisfazione del cliente.
Se si sceglie di sostituire i vecchi infissi, nel comparare vari preventivi di spesa non si può prender in considerazione unicamente il prezzo: mai come in questi frangenti il detto “chi più spende meglio spende” si rivela azzeccato e calzante. Altrimenti, con l’illusione di risparmiare, si corre il rischio di acquistare un prodotto di dubbia qualità, che non corrisponde alle aspettative iniziali e non soddisfa completamente o per nulla.
Non state comprando un bell’abito: dei nuovi serramenti sono un investimento a lungo termine, non passano di moda e vi accompagneranno per una vita, quanto meno per i prossimi 20 o 30 anni, pertanto la loro scelta non può essere fatta a cuor leggero, anche perché dalla loro qualità dipenderà il confort ambientale della vostra casa e la vostra soddisfazione. Indubbiamente poi stiamo parlando di spendere cifre considerevoli per cui è chiaro che si tratta di una scelta da affrontare con la dovuta calma e valutando bene ogni aspetto della questione.
Vediamo dunque di analizzare rapidamente insieme i motivi che dovrebbero spingervi, quantomeno in questo settore, a non fidarvi delle “mirabolanti” offerte del momento pubblicizzate on line, ma piuttosto a rivolgervi ad esperti del settore, meglio ancora se si tratta di rivenditori multi brand, che sappiano davvero orientarvi nel migliore dei modi, trovando la soluzione più adatta alle vostre esigenze specifiche.
1 – La qualità dei prodotti
A ciascuno di voi, nella propria vita, non sarà capitato più di una o due volte al massimo di dover scegliere ed acquistare dei nuovi serramenti, magari l’ultima volta risale a molto tempo fa ed in questo campo si può dire che nel giro di pochissimi anni tutto è cambiato in maniera radicale, motivo per cui è molto difficile che nel momento in cui si decide di imbarcarsi in un’impresa del genere si abbiano le idee chiare su cosa si sta cercando.
Non è solo una questione estetica: non basta sapere se si desidera un telaio in legno, piuttosto che uno in alluminio, in pvc, o misto; un infisso è un sistema complesso, fatto di vetri, camere d’aria, guarnizioni, cerniere, ferramenta e la sua qualità dipende anche dall’assemblaggio, dalla posa in opera e da piccoli dettagli, che possono davvero fare la differenza.
Se recandovi in visita in show-room specializzato potrete trovare un’ampia gamma di prodotti, tutti diversi, non solo per ciò che concerne le caratteristiche tecniche, ma anche per estetica e per fascia di prezzo e sarete in grado di apprezzare di persona le differenze tra un serramento e l’altro, nella maggior parte dei casi chi vi offre infissi on line ne produce di un solo tipo e anche ne avesse più di un modello vi sfido a comprenderne le differenze da una sommaria descrizione o da un paio di foto pubblicate sul sito!
Riconoscere un buon serramento, per i non addetti ai lavori, è già impresa molto ardua, se poi non potete neppure vedere con i vostri occhi e toccare con mano ciò che state acquistando, ma dovete basarvi unicamente su delle foto pubblicate on line, essere certi di avere a che fare con un buon prodotto è davvero impossibile anche per un rivenditore di infissi esperto!
Oggi sul mercato, alcuni marchi sono decisamente più noti e quotati di altri: vi siete chiesti per quale motivo nessuno di questi viene venduto on line?
I grandi brand non si vendono online, perché hanno acquisito nel tempo una credibilità nel settore e di certo non intendono perderla per riuscire a piazzare sul mercato qualche pezzo in più: chi produce infissi ad alti livelli sa che si tratta di prodotti che non possono essere venduti ed acquistati a cuor leggero, ma necessitano di una consulenza tecnica specifica e di una progettazione ad hoc, che tenga conto di innumerevoli fattori, che di certo “da remoto” non possono essere, neppur lontanamente, adeguatamente valutati.
In via del tutto generale, chi per acquistare dei nuovi infissi si rivolge ad internet o alla grande distribuzione, non lo fa ricercando un brand famoso (anche perché in questo campo come già detto i marchi più noti non vendono on line!) o un prodotto specifico con ben determinate caratteristiche tecnico-prestazionali, ma con il preciso intento di trovare un’offerta che gli consenta di risparmiare il più possibile, motivo per cui attraverso questi siti diretti di vendita troverete per lo più prodotti di fascia medio-bassa, sebbene chiaramente vengano pubblicizzati come di grande qualità! Ovviamente è difficile che chi si butta a capofitto cercando in internet la promozione migliore riesca a cogliere a pieno la differenza tra un prodotto valido ed uno meno performante, ma una volta che i nuovi infissi saranno montati in casa e soprattutto con il passare del tempo, dovrà arrendersi all’evidenza, ma oramai sarà troppo tardi ed il risparmio iniziale (sempre che alla fine questo ci sia stato) verrà completamente vanificato dall’insorgere di problematiche che vi obbligheranno ad intervenire spendendo altri soldi, con l’aggravio di disagi e seccature, o addirittura sostituendo nuovamente gli infissi, molto tempo prima di quanto potesse essere preventivato!
Poca qualità e pochissima scelta, ma soprattutto poca certezza di cosa effettivamente si sta comprando: ecco cosa potete aspettarvi da un serramento acquistato on line!
2 – Chi fa il rilievo tecnico e si assume la responsabilità delle finestre da acquistare e la posa da prevedere?
Qualora abbiate deciso di sostituire i vostri vecchi infissi una delle primissime cose da fare è indubbiamente quella di rilevarli con precisione, così da riuscire ad ordinarne di nuovi che, sebbene offrano prestazioni decisamente superiori da un punto di vista termico, acustico e di confort ambientale, visivamente riproducano fedelmente l’aspetto di quelli “rottamati”, soprattutto per ciò che riguarda l’esterno e specie qualora si abiti in un condominio. In questi casi infatti, per poter cambiare i propri serramenti è assolutamente indispensabile non alterare in alcun modo i prospetti del fabbricato e pertanto non sono concesse modifiche di alcun tipo, né di colore o di finitura, né di forma o di suddivisione degli elementi che compongono le finestre, né di modalità di apertura: a prima vista, da fuori, i nuovi infissi dovranno risultare identici a quelli originari.
Dentro è possibile scegliere anche una finitura differente da quella esterna, mentre per la porzione di telaio visibile si può optare per un materiale differente a patto che visivamente riproduca fedelmente colore e texture originarie, ad esempio si può sostituire un infisso in legno douglas con uno in PVC, ma questo almeno esternamente dovrà avere una finitura in finto legno, della stessa tonalità e con venature simili a quelle esistenti.
Qualora decidiate di acquistare i nuovi infissi on line, il rilievo di quelli esistenti, nella stragrande maggioranza dei casi, è un compito che spetta direttamente a voi e, a dispetto di quanto possiate pensare, non è cosa così semplice ed immediata, tanto è vero che qualora invece, per comprare gli stessi serramenti, vi rivolgeste ad un professionista serio, potete star certi che quest’ultimo si recherà personalmente a casa vostra a prendere tutte le misure necessarie, o in alternativa farà uscire un suo addetto di fiducia.
Anche la scelta della finitura e del colore sarà totalmente a vostro carico e non sarà impresa da poco riuscire a capire se davvero quella che state vedendo on line e che procederete ad ordinare sarà poi effettivamente uguale a quella esistente.
In molti siti che vendono serramenti on line troverete scritto che, con un “piccolo” costo aggiuntivo, vi viene offerta la possibilità di un rilievo eseguito direttamente da un loro operatore. Attenzione però: innanzitutto sarebbe bene capire a quanto ammonti questa spesa extra e se davvero è così irrisoria, perché questo è uno di quei servizi che da un serramentista viene offerto gratuitamente e poi bisogna vedere chi viene mandato ad effettuare il rilievo, perché nella maggior parte dei casi si tratta di ragazzi adibiti a questo compito, che nel migliore dei casi sono stati ritenuti idonei in virtù di poche ore di addestramento ad hoc, di certo non vi manderanno a casa un serramentista esperto e state pur certi che non si tratterà delle stesse persone che poi monteranno gli infissi che avete acquistato, sempre che anche questo tipo di servizio sia previsto!
La presa delle misure resta a vostro carico: dovrete dunque assumervi la responsabilità che siano corrette e che poi in fase di montaggio non vi siano problemi, diversamente qualunque cosa dovesse andare storta sarebbe da imputarsi unicamente alla vostra negligenza e alla vostra incapacità di prendere correttamente le misure necessarie.
Esistono delle guide on line che spiegano come effettuare le misure di un serramento in maniera corretta, ma si sa che l’esperienza in questi casi vale più di ogni altra nozione teorica, anche perché non si tratta di un semplice rilievo in cui indicare altezza per larghezza, ma è necessario valutare lo spessore del telaio, quello di eventuali traversi, l’ingombro del controtelaio, del cassonetto, ecce…; l’unico modo per non avere problemi è che le misure vengano effettuate direttamente da chi si occupa di vendervi gli infissi, di mandarli in produzione e di montarli.
Senza contare che i serramentisti in genere eseguono dei rilievi millimetrici in modo tale da ordinare e farvi confezionare degli infissi appositamente prodotti su misura, mentre quando comprate on line, così come avviene con i prodotti commercializzati dalla grande distribuzione, spesso dovete accontentarvi di elementi caratterizzati da misure standard, che vanno poi un po’ adattate ed aggiustate in opera; infine se necessitate di infissi molto particolari è possibile anche che non ve li possano replicare uguali o che per farlo vi chiedano cifre spropositate (altro che risparmio!).
3 – Installazione e posa in opera
Se effettuare un rilievo corretto e puntuale degli infissi da sostituire non è un’impresa semplice e alla portata di tutti, ancor più complessa è l’installazione dei serramenti nuovi; eppure nella maggior parte dei casi quando si acquistano infissi on line, così come quando questi vengono comprati direttamente dalla grande distribuzione, ovvero negli ipermercati del fai da te (come Brico, Leroy Merlin o altri), non è prevista la posa in opera che è affidata all’utente finale, al quale nel migliore dei casi viene fornita una guida che illustra nel dettaglio come procedere.
Montare un serramento non è come riparare un rubinetto o sostituire una lampadina, anche i più incalliti sostenitori del fai da te potrebbero incontrare non poche difficoltà: si tratta di un compito molto particolare, di un lavoro di estrema precisione, che va fatto eseguire da chi è del mestiere.
Peraltro sappiate che anche il serramento di miglior qualità e più performante che esista sul mercato funziona a dovere e non crea problemi di sorta solo a patto che la sua posa sia stata eseguita a regola d’arte. Inoltre il sopralluogo eseguito dal serramentista a valle della scelta durante il rilievo dello stato di fatto, permette allo stesso di rendersi conto di eventuali impedimenti e problematiche che potrebbero presentarsi in fase di installazione: qualora vi assumiate voi la responsabilità di rilevare le misure e di posare i nuovi infissi (sempre che ci riusciate!) ogni eventuale problema o difetto sarà attribuibile ad un vostro errore.
Infatti, la garanzia dei serramenti comprati on line è limitata unicamente ai singoli pezzi che vi vengono venduti ed una volta che vengono consegnati a destinazione e risultano essere integri nulla più potrà essere eccepito, specie sul loro mal funzionamento una volta montati, perché questo nella stragrande maggioranza dei casi andrà imputato ad una cattiva o inadeguata posa in opera: il che può anche essere vero, considerando che si tratta di operazioni piuttosto delicate che andrebbero fatte eseguire unicamente da personale esperto e specializzato.
A conti fatti è ovvio che acquistando su internet o anche presso la grande distribuzione si risparmia: tutti i servizi che un serramentista serio vi offre gratuitamente e che sono compresi nel suo prezzo finale, a partire dalla consulenza iniziale, passando al sopralluogo ed al rilievo dell’esistente, per finire con la posa in opera, ma anche con l’assistenza relativa alle detrazioni fiscali e post vendita, non ci sono, o meglio vengono offerti in appositi pacchetti a sé stanti: provate ad acquistarli tutti e vedrete quant’è il risparmio effettivo!
Inoltre bisognerebbe capire che qualifica hanno le persone che vengono mandate nella vostra abitazione a montare i nuovi infissi: si tratta davvero di serramentisti esperti o piuttosto di operai improvvisati? È personale assunto direttamente da chi vende o questo servizio viene subappaltato a terzi? Quale tipo di garanzia viene offerta su questi servizi? Qualora doveste avere un problema di qualsiasi tipo, necessitaste di assistenza o di un pezzo di ricambio, a chi dovreste rivolgervi? Trovereste un interlocutore preparato e disponibile in grado di risolvervelo? Anche a distanza di diversi anni dall’acquisto?
4 – Attenzione alle truffe e alle modalità di pagamento
Cerchiamo allora di capire cosa attira davvero gli utenti spingendoli ad approfittare delle offerte on line.
Chiaramente la pubblicità ha il suo ruolo, ma quello che convince è il prezzo, anche perché, ovviamente, nella maggior parte dei casi risulta decisamente allettante, almeno in prima battuta!
Come abbiamo già detto, bisogna poi capire se prevedendo anche tutti quei servizi accessori ed inizialmente non compresi nel prezzo di lancio, quali rilievo, consulenza e posa in opera, il costo dell’operazione risulta ancora così vantaggioso come pareva essere in principio.
Detto questo, resta da affrontare la questione pagamenti. Mentre in genere quando si acquista in uno shoowroom viene richiesto un acconto all’ordine e poi il saldo viene effettuato contestualmente alla posa in opera, on line spesso viene richiesto il pagamento anticipato dell’intera somma, tramite bonifico o carta di credito. Molti serramentisti poi permettono pagamenti rateali personalizzati a condizioni molto vantaggiose, mentre per chi acquista su internet quest’ipotesi generalmente non è contemplata.
In rete poi si sa che le insidie e le truffe sono sempre in agguato: bisogna fare attenzione ai siti in cui si acquista, dove e a chi si forniscono dati sensibili e codici della propria carta di credito o del proprio conto in banca.
Nel peggiore dei casi potreste anche imbattervi in una vera e propria truffa, finendo per acquistare dei serramenti che non esistono e non vi verranno mai consegnati, non sareste di certo i primi né gli ultimi! Già sarete fortunati se vi capiterà di pagare tutto anticipatamente per poi ricevere la merce ordinata solo parecchio tempo dopo, ben oltre i termini temporali prestabiliti.
Per cui anche questo è un aspetto a cui prestare grande attenzione.
5 – Poca assistenza post vendita e difficoltà nella consulenza relativa alle detrazioni fiscali
Una consulenza a distanza, per quanto la persona con cui ci si relaziona possa essere preparata, difficilmente potrà essere esaustiva, non solo in fase prevendita quando ovviamente il venditore ha più interesse a dimostrarsi disponibile, ma a maggior ragione in fase di assistenza, dopo che oramai l’acquisto è stato effettuato ed interamente pagato.
Il fatto poi di non poter interloquire direttamente, faccia a faccia, con una persona reale, ma di doversi relazionare in chat, per mail o attraverso un call center a cui rispondono sempre persone diverse, onestamente è una cosa che già di per sé ispira poca fiducia; specie se si dovessero incontrare delle problematiche di qualunque genere, sia durante l’ordine che dopo. Ad esempio se dovesse capitare di aver bisogno di pezzi di ricambio, se si riscontrassero difetti o per qualunque atro dubbio, con chi potremmo interloquire?
Lo stesso dicasi per la consulenza riguardo alle detrazioni fiscali. Oggi infatti per la sostituzione di vecchi infissi con altri nuovi e più performanti è possibile beneficiare del cosiddetto Ecobonus.
Innanzitutto però è bene sapere che non tutti i serramenti sono detraibili, ma perché lo siano questi devono avere un valore di trasmittanza termica (Uw) certificato, inferiore o uguale a quello limite, riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010, che varia a seconda della zona geografica in cui ci si trova. È previsto inoltre un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 60.000, da ripartire in 10 rate di ugual valore da scalare dall’Irpef nei 10 anni seguenti. Non tutti sanno poi che è possibile portare in detrazione anche le spese sostenute per l’acquisto di tapparelle, scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti, purché questa avvenga contestualmente a quella degli infissi.
In genere è chi vi vende i serramenti ad occuparsi direttamente della pratica Enea necessaria per poter godere dell’incentivo e a spiegarvi per filo e per segno ogni cosa a riguardo; non si tratta di una procedura particolarmente complessa, ma ha le sue regole ben precise e se non vengono rispettate si perde il diritto ad usufruire dell’incentivo.
Chi vi vende gli infissi on line si occupa di redigere questa pratica al posto vostro? O quanto meno vi spiega in dettaglio il da farsi, vi fornisce tutti i dati necessari e le certificazioni affinchè voi possiate procedere in autonomia? Fa in modo che i pagamenti vengano effettuati nel modo consono? Perché al minimo errore commesso correte il rischio di non poter più usufruire della detrazione e trattandosi di parecchi soldi sarebbe davvero un peccato!
Concludendo
Ora che vi abbiamo illustrato tutte le possibili problematiche a cui potreste andare incontro acquistando i vostri nuovi infissi on line, quanto meno, prima di farvi prendere dall’entusiasmo effettuando l’ordine in rete nell’illusione di riuscire ad approfittare di un “affare irripetibile”, fate un giro nella vostra zona e visitate un paio di shoowroom specializzati in serramenti e infissi. Solo così potrete davvero rendervi conto di persona di quanto sia complesso scegliere dei nuovi serramenti e di quante proposte tutte differenti oggi il mercato sia in grado di offrire.
Valutate bene ogni cosa, non abbiate fretta, prendetevi tutto il tempo necessario e state a sentire il parere degli esperti: una visita vi costerà solo qualche ora del vostro tempo ed è il minimo per essere certi dell’acquisto che si sta per fare, anche perché se è vero che parliamo di un investimento cospicuo in termini economici, si tratta anche di prodotti destinati a durare davvero a lungo nel tempo (almeno quelli di buona qualità!), per cui mai come in questo caso spendere qualcosa in più, ma avere la certezza di aver scelto un ottimo prodotto, garantito, certificato, bello e durevole, ben posato e che vi offra garanzie anche nel post vendita, è indubbiamente la cosa migliore!
Ora che vi abbiamo messo in guardia sui possibili inconvenienti a cui potreste andare incontro acquistando infissi on line, tocca a voi decidere dove rivolgervi, ma siamo certi che farete la scelta migliore!
Sto costruendo una villetta a dongo come ristrutturazione ed è seconda casa ho visto serramenti a bricolage econ i prezzi ci siamo però debbo montarli ho tutte le misure fatte dal mio ingegnere ed vorrei approfittare per deduzioni se voi siete nel campo ed avete dei prezzi abbordabili ne possiamo parlare grazie.
Salve, se sta costruendo una villetta purtroppo non ci sono detrazioni fiscali di cui può usufruire.