Una cosa da non sottovalutare è “dove” acquistare i nuovi serramenti. Oggi purtroppo molte persone vengono attirate da mirabolanti offerte web, che attraggono clientela con la promessa di riuscire (teoricamente) a far risparmiare molti soldi. Attenzione: perché comprare degli infissi non è paragonabile all’acquisto di un nuovo televisore o di un tavolo per la sala da pranzo!
Non solo è bene visionare e valutare il prodotto in prima persona, anche per capire quale sia davvero quello che soddisfa a pieno le proprie esigenze, ma per la sostituzione degli infissi di fatto è necessario farsi consigliare e capire davvero cosa distingue una finestra da un’altra, senza contare che è necessario che un tecnico esca a fare i dovuti rilievi, misurando con precisione i vecchi serramenti e poi a tempo debito venga a rimuoverli ed ad installare quelli nuovi. È consigliabile dunque essere sicuri di affidarsi a personale esperto e qualificato, a cui si è certi di poter affidare un lavoro così delicato e soprattutto che in caso di problemi possa offrire una rapida assistenza post vendita.
Ovvio dunque che a conti fatti, trattandosi di un investimento così importante e così a lungo termine, un millantato risparmio iniziale (peraltro magari neppure così consistente) non vale un’insoddisfazione perenne per il prodotto acquistato e un susseguirsi di piccoli o grandi disagi futuri.
Per comprare prodotti di questo tipo sarebbe sempre meglio rivolgersi personalmente ad un rivenditore affidabile e di zona, l’ideale sarebbe che disponesse di un ampio shoowroom d’esposizione multimarca, in modo tale che possiate valutare con mano la diversità tra un prodotto e l’altro, e tra un brand e l’altro, rendendovi conto delle differenze che ci sono tra i vari materiali e le diverse tecnologie. Solo così potrete essere certi di riuscire a farvi indirizzare, da una persona competente in materia e nonostante ciò imparziale, verso il prodotto che maggiormente fa al caso vostro, sia in termini prestazionali, che di spesa e di estetica; poiché chiaramente qualora vi rechiate in uno shoowroom monomarca, o ad esempio in uno che vende unicamente infissi di un determinato tipo di materiale, qui avranno tutta la convenienza ad esaltare a priori le qualità dell’unico prodotto che trattano!