Noi di Omnia Serramenti siamo sempre attenti alla sostenibilità e cerchiamo di lavorare sempre nel rispetto dell’ambiente. Riciclare è il modo per eccellenza per essere sostenibili. Se poi l’oggetto da riutilizzare ha un valore simbolico, come nel caso di vecchie porte, allora tutto diventa più interessante. Una vecchia porta, magari in legno intarsiato e ancora solida, si adatta pressoché a qualsiasi uso. Ti bastano poche viti al posto giusto, qualche mano di vernice e un pizzico di fantasia, ed ecco che da semplice apertura può diventare una libreria, un séparé o, addirittura, un tavolino da soggiorno! Vediamo insieme alcune idee.
TAVOLO (da giardino o per ambienti interni)
Per trasformare la tua vecchia porta in un tavolo, iniziate a rimuovere la vecchia vernice con della carta vetrata. Dopodiché potete scegliere o di ridipingerla, facendo più passate, o di lasciarla al naturale se si preferisce un effetto vintage. Come ultimo step, posizionate il supporto su due cavalletti di ferro o di legno, et voilà! La lunghezza dei supporti determinerà la destinazione finale: tavolino da tè, bancone per la cucina o scrittoio per ufficio. Se il tavolo è destinato agli esterni però è meglio preservare il piano con una lastra di vetro.
SÉPARÉ
Se avete più porte a disposizione, potete realizzare un divisorio o un séparé a soffietto. La prima cosa da fare è ripulire bene le porte; dopodiché posizionatele in verticale, avendo cura che siano perfettamente allineate tra loro, e unitele, avvitando le cerniere lungo i lati più lunghi. Quindi, dipingete a piacere, creando l’effetto che meglio si addice al vostro appartamento.
LIBRERIA
Se siete degli amanti della lettura e dei libri, potete far diventare le vostre porte delle utili e funzionali librerie. Vi basta togliere le cerniere e aggiungere dei ripiani a vostro piacimento.
APPENDIABITI
Ripulite e verniciate la porta che avete scelto, dopodiché munitela di pomelli e fissatela a una parete della stanza. Diventerà così un comodo appendiabiti.
TESTATA DEL LETTO
Fissate la porta (o le porte) con sicurezza alla parete e trasformatela in una comoda ed elegante testata da letto, in questo modo si eviterà anche l’usura del muro e riusciremo a dare un tocco vintage e vissuto alla parete dove si trova il luogo più intimo della nostra abitazione.
Perfetto! Adesso avete 5 idee per riciclare e riutilizzare le vostre vecchie porte interne. E per le porte nuove? Ci siamo noi. Venite a trovarci nel nostro showroom di Porte interne a Pisa (Cascina) Omnia Serramenti.