Confermato il bonus sui serramenti, il 65% è esteso anche alle schermature solari (tende da sole e sistemi oscuranti)
Negli ultimi giorni di Dicembre è stata approvata la Legge di stabilità e con essa è stato prorogato a tutto il 2015 il bonus per il risparmio energetico del 65%. La novità più significativa è stata sicuramente l’estensione del bonus alle schermature solari e quindi a tende da sole e sistemi oscuranti (persiane, tapparelle, frangisole, ecc.) di cui ancora non sono state pubblicate informazioni ulteriori con i relativi dettagli per poter identificare i requisiti dei prodotti detraibili. Nelle prossime settimane sono attese comunicazioni in merito.
La comunicazione all’enea rimane invariata
Per quanto riguarda invece l’eco-bonus per i serramenti, la procedura operativa per poter ottenere la detrazione è rimasta invariata e vale ancora la normativa vigente con l’obbligo di compilare la pratica enea (esempio allegato F) entro 90 giorni dalla data di fine lavori/collaudo.
Lavori “a cavallo” tra 2014 e 2015
Per coloro che hanno iniziato lavori nel 2014 e termineranno nel 2015 grazie al decreto legislativo “Semplificazioni fiscali” approvato lo scorso 30 Ottobre 2014 è stato abrogato l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute nel periodo di imposta precedente a quello della fine dei lavori.
Vuoi usufruire dei bonus 65% e 50%? Scopri le nostre guide
-
50% Bonus per gli interventi di ristrutturazione
-
65% Eco bonus per gli Interventi di riqualificazione energetica